Domande frequenti e supporto

Se hai qualche problema nell'utilizzo del sistema o hai dubbi o difficoltà, puoi contattarci via email scrivendo a support@trovaclaim.it o utilizzando il modulo qui sotto.

  • Dichiaro di aver letto l'informativa pubblicata sul sito dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, e consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà i dati "sensibili" di cui all'art. 4 comma 1 lett. d), nonché art. 26 del D. Lgs. 196/2003, vale a dire i dati "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale". Presto il mio consenso per la comunicazione e il relativo trattamento dei dati necessari allo svolgimento del servizio di consulenza ai soggetti indicati nell'informativa.

    Inviando questo modulo accetti le condizioni sulla privacy.

La maggior parte dei problemi comuni che gli utenti riscontrano nell'utilizzo del software sono raccolti in questa pagina.
Con molta probabilità, qui troverà la risposta al suo problema.

Utilizzare il software online TrovaClaim è estremamente semplice: basta collegarsi al sito www.trovaclaim.it e digitare una parola chiave (ad es. "Vitamin" o "Iron") per vedere tutti i claim relativi alle parole chiave inserite.

Dopo aver digitato le prime 2 lettere, compariranno i risultati desiderati. Ad ogni lettera successiva, la ricerca verrà raffinata fino ad arrivare all'insieme di risultati desiderati.

Inoltre, TrovaClaim permette l'utilizzo di alcuni selettori e filtri per restringere il campo di ricerca e filtrare i risultati in base alle proprie esigenze in maniera più selettiva.

Effettuando una ricerca all'interno del "Regolamento" (ovvero all'interno del Regolamento (UE) 432/2012) si otterranno tutti i risultati pertinenti alla ricerca effettuata.
I risultati della ricerca saranno i soli claim ammessi presenti nel Regolamento (UE) 432/2012 e relativi aggiornamenti.


Effettuando una ricerca all'interno del "Registro" si otterranno tutti i claim con stato "pending" e "bocciato" pertinenti alla ricerca effettuata.
I claim pending, previo controllo sul Regolamento (UE) n. 432/2012, potranno essere utilizzati nella revisione o formulazione dei prodotti.

Su TrovaClaim è possibile ricercare ingredienti legati a specifiche funzioni tramite il menù dei filtri.

Ad esempio, se volessimo cercare nel Registro un ingrediente in grado di favorire la diuresi basterebbe impostare il filtro "Cerca per:" sulla voce "Claim + Health" e scrivere "diuretic" o "diuresi" nel campo di ricerca.
I risultati ottenuti elencheranno gli ingredienti che vantano o sono collegati alla funzione ricercata.

Alcuni claim sono identificati dallo stato "Altro" o dal simbolo O in quanto ritirati o non ancora valutati dall'EFSA pertanto non sono utilizzabili.

TrovaClaim riporta questi claim solo per motivi di completezza.

Nella maggior parte dei casi, i problemi di login sono dovuti ad un errore nella compilazione dei campi username e password.
Controlli di aver digitato correttamente username e password e tenti nuovamente l'accesso.

Se il problema persiste, può contattarci utilizzando l'apposito modulo di supporto presente in questa pagina. Le ricordiamo di inviare un messaggio dettagliato dell'errore e l'eventuale messaggio d'errore da lei riscontrato.

È possibile cambiare la propria password di accesso in 3 semplici passi:

  1. dopo aver effettuato il login, selezionare la voce "Profilo" dal menù in alto;
  2. dal menu laterale (a destra), selezionare la voce "Profilo" e poi "Cambia password";
  3. inserire la password corrente, la nuova password e la password di conferma e premere il bottone "Salva".